Come vendere casa concretamente in tempi accettabili (art.2)
Dopo aver analizzato il calcolo delle metrature commerciale proseguiamo con
Il calcolo del valore di mercato
I mezzi a disposizione per risalire a questi valori sono diversi.
Ci sono i borsini e gli osservatori immobiliari stilati dalle categorie di settore, che sono molto professionali, dettagliati per zona, categoria di immobile, destinazione, vetustà, ecc., forse un po’ ottimistici, giustamente, per dare segnali positivi e rallentare, per quanto possibile, il continuo andamento negativo dei valori di mercato.
Anche le statistiche fornite dai portali immobiliari (immobiliare.it, casa.it., idealista.it, ecc.), molto ben elaborate, naturalmente basate sulla comparazione dei prezzi riportati negli annunci in essi pubblicati che purtroppo, in rilevante percentuale, non rispecchiano il vero effettivo valore di mercato, Inoltre ci sono i valori dell’OMI attribuiti dalla agenzia delle entrate che però non mi sembrano molto aggiornati.
Aggiungiamo i valori che circolano tra conoscenti che hanno venduto o acquistato nel determinato periodo. Non si capisce com’è possibile che chi ha venduto, ha venduto bene, lo stesso per chi ha comprato. C’è qualcosa che non torna. In questo periodo, per esempio, si vende male e si compra bene.
Il modo più efficiente per calcolare il valore di mercato è avere i dati necessari per eseguire una valutazione comparativa tra la media dei prezzi/mq. degli immobili pubblicati sui portali, la media delle valutazione/mq dei borsini e osservatori immobiliari e la media dei prezzi/mq degli immobili venduti nella zona negli ultimi 12 – 18 mesi, naturalmente degli immobili simili all’immobile da valutare. La risposta poi al mercato.
Seguiranno altre diverse fasi quali la presentazione (testo descrittivo e foto dell’immobile), web marketing ( come gestire e quanto costano i portali per annunci immobiliari in quanto il cartaceo, per il settore immobiliare, è ormai inefficace), come gestire i contatti per evitare di fissare visite inconcludenti, quando fissare le visite, come presentare l’immobile (home staging) e via dicendo tutte le altre fasi fino alla firma dell’atto di compravendita definitivo.
Grazie per l’attenzione
A presto