News

Controlla gli aggiornamenti di mercato

Come vendere casa concretamente in tempi accettabili (art.1)

come vendere casa concretamente in tempi accettabili

Come vendere casa concretamente in tempi accettabili

come vendere casa concretamente in tempi accettabiliCome vendere casa concretamente in tempi accettabili è il titolo di una serie di articoli che ho deciso di scrivere nei quali esaminerò una ad una tutte le fasi essenziali per addivenire alla vendita di un immobile.

Ogni singola fase è importante e, se impostata come deve essere, insieme a tutte le altre contribuirà a favorire il raggiungimento dell’obbiettivo non escludendo la possibilità che, in tutto questo percorso, ci possano essere consigli utili per coloro che intendono vendere in questo periodo il proprio immobile.

IL CALCOLO DELLE METRATURE COMMERCIALI
Visionato l’immobile e raccolto la documentazione necessaria, per risalire alle metrature, la procedura per determinarle può essere semplice per un normale appartamento, un pò meno per altri tipi di immobile, a seconda delle pertinenze alle quali  vanno applicati i coefficienti di destinazione quali i balconi, le terrazze coperte o scoperte, i lastrici solari, le cantine, le soffitte (se inabitabili o con possibilità di recupero abitativo), le taverne e le mansarde prive di abitabilità ma agibili in quanto locali accessori, l’incidenza dei muri perimetrali (confinanti e non), i giardini privati (variano a seconda delle metrature), i posti auto privati (coperti o scoperti) mentre, solitamente, le autorimesse vengono valutate a corpo e non a misura.

Presumo che farlo fare ad un geometra o ad un architetto abbia dei costi.

La determinazione del prezzo/mq. la esaminerò nel prossimo articolo, essendo la fase più importante di tutta la procedura.

Seguiranno poi altre diverse fasi quali la presentazione (testo descrittivo e foto dell’immobile),  web marketing ( come gestire e quanto costano i portali per annunci immobiliari in quanto il cartaceo, per il settore immobiliare, è ormai inefficace), come gestire i contatti per evitare di fissare visite inconcludenti, quando fissare le visite, come presentare l’immobile (home staging)  e via dicendo tutte le altre fasi fino alla firma dell’atto di compravendita definitivo.

Grazie per l’attenzione

A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *