News

Controlla gli aggiornamenti di mercato

Come vendere casa concretamente in tempi accettabili art 2

Come vendere casa concretamente in tempi accettabili

Come vendere casa concretamente in tempi accettabili (art.2)

Dopo aver calcolato le metrature commerciali degli immobili (art.1), ora ci dedichiamo al

CALCOLO DEL VALORE DI MERCATO

I mezzi a disposizione per risalire a questi valori sono diversi.

Ci sono i borsini e gli osservatori immobiliari stilati dalle categorie di settore, che sono molto professionali, dettagliati per zona, categoria di immobile, destinazione, vetustà, ecc., sono però alquanto ottimistici, giustamente, per dare segnali positivi e rallentare, per quanto possibile, il continuo andamento negativo dei valori di mercato.

Anche le statistiche fornite dai portali immobiliari (immobiliare.it, casa.it., idealista.it, ecc.), molto ben elaborate, naturalmente basate sulla comparazione dei prezzi riportati negli annunci in essi pubblicati che purtroppo, in rilevante percentuale, non rispecchiano il vero effettivo valore di mercato, Risponderò alla domanda, a chi volesse formularla , ma se la maggior parte degli annunci è pubblicata da agenzie immobiliari, com’è?

Inoltre ci sono i valori dell’OMI attribuiti dalla agenzia delle entrate che però non mi sembrano molto aggiornati.

Aggiungiamo i valori che circolano tra conoscenti che hanno venduto o acquistato nel determinato periodo. Non si capisce com’è possibile che chi ha venduto, ha venduto bene, lo stesso per chi ha comprato. C’è qualcosa che non torna. In questo periodo, per esempio, si vende male e si compra bene.

Per concludere c’è la possibilità di chiedere una valutazione ad operatori del settore che periodicamente concludono  le transazioni. Questi sono i veri valori di mercato.

Seguiranno altre diverse fasi quali la presentazione (testo descrittivo e foto dell’immobile),  web marketing ( come gestire e quanto costano i portali per annunci immobiliari in quanto il cartaceo, per il settore immobiliare, è ormai inefficace), come gestire i contatti per evitare di fissare visite inconcludenti, quando fissare le visite, come presentare l’immobile (home staging)  e via dicendo tutte le altre fasi fino alla firma dell’atto di compravendita definitivo.

Grazie per l’attenzione

A presto

 

 

Come vendere casa concretamente in tempi accettabili Come vendere casa concretamente in tempi accettabili Come vendere casa concretamente in tempi accettabili Come vendere casa concretamente in tempi accettabili Come vendere casa concretamente in tempi accettabili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *